News Visite: 17

Si informano gli utenti e gli enti interessati che gli uffici di questa Autorità resteranno chiusi nei giorni 14 e 17 agosto.

News Interreg Visite: 151

Si è svolto in modalità video-conferenza un primo incontro del progetto Interreg V-A Greece-Italy, volto allo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, nella progettazione e nell’implementazione di azioni pilota necessarie per lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e nel supporto agli investimenti nell’area di cooperazione.
L’Italia, attraverso l’Autorità Idrica Pugliese, parteciperà con alcuni territori della Regione Puglia, tramite azioni pilota da svilupparsi nella provincia di Brindisi.

News Visite: 317

FOTO TONI MAT 1Il Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese, convocato in modalità videoconferenza, in ossequio alle misure adottate in seguito all’emergenza Covid-19, ha eletto quale nuovo presidente dell’Ente il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli. Vicepresidente è stato nominato il sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla.
Il Consiglio Direttivo, organo di indirizzo e programmazione dell'AIP, dopo la costituzione dei nuovi eletti da parte dell’Assemblea dei sindaci pugliesi, risulta attualmente composto da Antonio Decaro, sindaco di Bari; Carlo Salvemini, sindaco di Lecce; Antonio Matarrelli, sindaco di Mesagne; Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, e da Gaetano Tufariello, commissario prefettizio del Comune di Andria. Ha partecipato con funzione consultiva alla riunione del Consiglio Direttivo, come previsto dalla legge istitutiva dell’AIP, anche l’assessore regionale alle Risorse idriche e Tutela delle acque, Giovanni Giannini.

News Visite: 533

L’Autorità Idrica Pugliese, attraverso la determinazione n. 93 del 26/05/2020, ha dato il via libera a 54 studi tecnico-economici concernenti degli estendimenti idrico-fognari, redatti da Aqp, relativi ad interventi già approvati con precedenti deliberazioni del Consiglio Direttivo dell’AIP.
Tali progettazioni, a seguito delle necessarie verifiche sulla loro fattibilità tecnica, nascono dalla rappresentazione di un quadro, descritto e segnalato direttamente dalle Amministrazioni Comunali, utile al miglioramento dell’infrastrutturazione idrica e fognaria, nonché dell’aspetto igienico-sanitario e del grado di copertura del servizio idrico e/o fognario degli immobili prospicienti le vie oggetto degli interventi. 

News Visite: 88

Si comunica che venerdì 8 maggio, in occasione della festività dedicata a San Nicola Patrono della città di Bari, gli uffici dell'Autorità Idrica Pugliese resteranno chiusi e, pertanto, i dipendenti non risulteranno reperibili ai contatti telefonici indicati sul sito istituzionale.


Bonus sociale idrico Visite: 548

Ancora più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e contestuale garanzia della loro continuità. Sono le nuove misure che, con il perdurare dell'emergenza Covid-19, prorogano e modificano la delibera 76/2020/R/com e che ARERA ha adottato a favore dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali nazionali e che potrebbero ancora avere difficoltà logistiche a presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini precedentemente previsti.
Arera, infatti, ha deciso che per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020 (la precedente data ultima era il 30 aprile), è data la facoltà di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020.

Link utili

  • Depurazione
  • Monitoraggio
  • osservatorio
  • Bonus
  • Kometa
torna all'inizio del contenuto