Visite: 147

Si è chiusa positivamente la Conferenza di Servizi, indetta dall’Autorità Idrica Pugliese, in merito alla progettazione “P1261: Interventi di completamento del servizio idrico e fognante all’interno dell’abitato del Comune di Cursi (LE)”. 
Il procedimento ha potuto prendere avvio con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 764 del 25/05/2016, grazie a cui veniva inserita la progettazione relativa all’abitato del Comune di Cursi tra quelle del Por Puglia 2014-2020 e, pertanto, ammissibile a finanziamento pubblico.
Tale forma di finanziamento, quindi, è stata confermata con l’inserimento della progettazione nella Delibera di Giunta Regionale n. 999 del 05/06/2019 avente ad oggetto la rimodulazione degli interventi di cui alla DGR764/2016.

La realizzazione prevista complessiva corrisponde all’esigenza, manifestata dall’Autorità Idrica Pugliese e dalla Regione Puglia-Servizio Risorse Idriche, in accordo con l’Amministrazione Comunale coinvolta ed interessata dai lavori, di definizione degli interventi finalizzati al conseguimento dell’incremento dell’indice di copertura del servizio fognario (art. 3 Direttiva 91/271).

Per quanto riguarda la rete idrica, con circa complessivamente 800 metri di nuovi tronchi, è in programma la realizzazione di interventi che  riguardano nuovi estendimenti sia per garantire il servizio a zone attualmente non servite che per migliorare il funzionamento della rete esistente attraverso la realizzazione di chiusure ad anello. Relativamente, invece, alla rete fognante si prevedono interventi di estendimento, potenziamento e sostituzione  per circa 3,4 km.Proficua è stata la collaborazione con tutte le amministrazioni e società interessate al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari utili alla chiusura positiva dei lavori della Conferenza di Servizi.


cursi rete idrica cursi Rete fognaria

Link utili

  • Depurazione
  • Monitoraggio
  • osservatorio
  • Bonus
  • Kometa
torna all'inizio del contenuto