Visite: 61

Venerdì 31 gennaio, al termine del Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese, presso la sede di Via Borsellino e Falcone n.2, si è tenuta la “Giornata della Trasparenza – anno 2019”, volta ad informare tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti dalle attività dell’Ente, secondo l’obbligo normativo introdotto dal decreto legislativo n.33 del 2013 recante il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, modificato dal D. Lgs 97 del 2016. 
Durante l’incontro, che ha rappresentato anche un momento di informazione e confronto sulla regolazione del servizio idrico integrato, il Direttore Amministrativo dell’AIP, dott. Cosimo Ingrosso, in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ha svolto una relazione sul sistema della trasparenza.

La valutazione del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza risulta essere positiva, considerando sia l’ampliarsi delle attività amministrative da svolgere a causa dell’elevato numero di procedimenti attuati e delle conferenze di servizi che a fronte della peculiarità delle azioni in materia di servizio idrico integrato, sempre in continua evoluzione da parte dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Inoltre si può ritenere sufficiente l’attuale modello di gestione del rischio così come è da considerare adeguato il livello di adempimento agli obblighi di trasparenza, in considerazione anche di un sistema informatizzato ed ottimizzato con cui sono stati alimentati i flussi delle varie sottosezioni dell’albo pretorio.


logo AIP

 

 

Link utili

  • Depurazione
  • Monitoraggio
  • osservatorio
  • Bonus
  • Kometa
torna all'inizio del contenuto