Visite: 377

Dopo la chiusura della conferenza di servizi indetta dall’Autorità Idrica Pugliese in merito alla progettazione “Opere di completamento della rete idrica e fognaria finalizzate al superamento delle procedure di infrazione nell’abitato di Taviano”, è giunto ora, attraverso la pubblicazione della determina della Direzione Generale, anche il via libera alla progettazione esecutiva e, quindi, alla realizzazione delle opere previste.
L’intervento è stato dapprima inserito nel Piano degli Investimenti AQP 2016 – 2019 a seguito della Delibera AIP n.20 del 23/06/2016 e, successivamente, riconfermato con una nuova Deliberazione da parte del Consiglio Direttivo dell’AIP del giugno 2018. In ultimo, nel corso della seduta del tavolo negoziale tenutasi presso la Regione Puglia, avente ad oggetto l’approvazione della Proposta di Rimodulazione degli Interventi afferenti il POR PUGLIA 2014-2020, veniva confermato tra quelli ammessi al cofinanziamento pubblico/privato.

Trattasi di interventi di infrastrutturazione primaria molto attesi di cui il Comune di Taviano necessita in chiave turistica ed abitativa. La progettazione complessiva corrisponde all’esigenza, manifestata dall’Autorità Idrica Pugliese e dalla Regione Puglia-Servizio Risorse Idriche in accordo con l’Amministrazione Comunale, coinvolta ed interessata dai lavori, di definizione degli interventi finalizzati al conseguimento dell’incremento dell’indice di copertura del servizio fognario (art. 3 Direttiva 91/271).
Le opere in previsione consisteranno nella realizzazione di 2 impianti di spinta, la posa di nuove condotte in gres ceramico e PEAD per la rete di fognatura e ghisa sferoidale per la rete idrica che vedrà estendimenti della rete esistente pari ad oltre 5 km per garantire il servizio a zone attualmente non servite e la realizzazione di chiusure ad anello per migliorare il funzionamento della rete. Relativamente, invece, alla rete fognante si prevedono interventi di estendimento per circa 15 km.
I lavori interesseranno sia il centro abitato di Taviano che la Marina di Mancaversa.

fogna taviano2 taviano idrico 2 fogna mancaversa 2 idrico mancaversa 2

 

Link utili

  • Depurazione
  • Monitoraggio
  • osservatorio
  • Bonus
  • Kometa
torna all'inizio del contenuto