Visite: 226

Si sono chiuse positivamente due conferenze di servizi, indette dall’Autorità Idrica Pugliese, relativamente ai “Lavori di completamento del servizio idrico e fognante a servizio del comune di Taranto fraz. Talsano” ed al “Potenziamento ed estendimento della rete idrico e fognaria in vari tronchi dell’abitato di San Giorgio Jonico”.
Per quanto concerne la progettazione in merito al quartiere di Talsano, la stessa riguarda il V lotto funzionale di interventi previsti per la città di Taranto e consiste nella realizzazione di circa 19 km di rete idrica con tubazioni in ghisa sferoidale, e di circa 14 km di tronchi di fognatura nera con tubazioni in grès ceramico, di cui circa 773 metri riguardano la sostituzione di un collettore principale, attualmente in cunicolo.
Va sottolineato, infatti, che per la città di Taranto sono stati previsti dall’Autorità Idrica Pugliese interventi divisi in cinque lotti due dei quali,  il I lotto funzionale con cui è stata prevista la realizzazione di un impianto di sollevamento di fognatura nera ubicato in località San Vito lungo la strada detta via del Faro, e il II lotto che riguarda un altro impianto di sollevamento fogna ubicato in località Lama in posizione prospiciente via Zoche, sono stati già autorizzati ed attualmente in fase di appalto. Gli interventi, quindi, contemperati nei lotti III, IV e V consistono nel completamento della rete di fognatura nera e di acquedotto.  Si ricorda che la Regione Puglia, con Delibera di Giunta Regionale n. 764 del 25/05/2016 aveva inserito la suddetta progettazione P 1299 “Lavori di completamento del servizio idrico e fognante a servizio del comune di Taranto fraz. Talsano”, tra quelle del Por Puglia 2014-2020 e, pertanto, ammissibile a finanziamento pubblico.
Per ciò che attiene, invece, il potenziamento della rete idrica e fognaria a San Giorgio Jonico, il progetto consiste nella realizzazione di oltre 1 km di rete fognaria e oltre 500 m di rete idrica. Gli interventi, si precisa, andranno a servire zone attualmente non raggiunte dal servizio idrico integrato.
Proficua è stata la collaborazione con tutti gli enti, in particolar modo con le Amministrazioni Comunali di Taranto e di San Giorgio Jonico, e le società interessate al fine del rilascio in tempi celeri dei pareri necessari.



 
   
TALSANO
 
   
SAN GIORGIO

Link utili

  • Depurazione
  • Monitoraggio
  • osservatorio
  • Bonus
  • Kometa
torna all'inizio del contenuto