Il progetto “Giù per il tubo”, ideato dall'Autorità idrica Pugliese e Legambiente Puglia con il supporto di Multiversi, ha l’intento di sensibilizzare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema della depurazione delle acque reflue, nella convinzione che, dalla conoscenza, derivi una maggiore consapevolezza e una maggiore attenzione alle grandi questioni ambientali.
L'acqua è la nostra risorsa più preziosa. Non sprechiamola, ma tuteliamola.
 

Visite: 268

giù per il tubo edizione precedenteAl via la nuova edizione di “Giù per il tubo”, progetto promosso dall’Autorità Idrica Pugliese e Legambiente Puglia per sensibilizzare gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema della depurazione delle acque reflue, con l’obiettivo di una sempre maggiore attenzione e consapevolezza verso le grandi questioni ambientali.

Visite: 92

formAl link "Richiesta adesione a Giù per il tubo"  è possibile iscriversi gratuitamente al progetto entro e non oltre il 17 aprile 2021.
Ogni classe iscritta potrà accedere ad una area riservata dove troverà i video-clip ed il materiale didattico collegato.
I video-clip forniscono un’anteprima di contenuti più completi e personalizzati che saranno forniti attraverso laboratori da erogare in modalità online e sincrona a n. 8 classi vincitrici di un contest online, tra aprile e giugno 2021.

Visite: 535

giuperiltubo1L'educazione alla tutela dell’acqua, attraverso la divulgazione delle conoscenze scientifiche, per un uso intelligente e rispettoso delle risorse idriche avendo come protagonisti i bambini delle scuole primarie. E’ stato un successo “Giù per il tubo”, il progetto promosso dall’Autorità Idrica Pugliese e da Legambiente Puglia – inserito tra le iniziative dell’edizione 2019 del “Festival dello sviluppo sostenibile” - per sensibilizzare gli studenti della scuola primaria sul tema della depurazione delle acque reflue.  Nel mese di maggio centinaia di studenti pugliesi sono stati, infatti, alle prese con laboratori didattici tenuti da educatori e divulgatori scientifici per comprendere il valore dell'acqua e di una corretta depurazione, stimolando la riflessione sull’importanza di un bene primario e vitale per tutti.

Visite: 273

Giù per il tubo è un progetto proposto dall’Autorità Idrica Pugliese e da Legambiente Puglia, per sensibilizzare gli studenti della scuola primaria di primo grado al tema della depurazione delle acque reflue. 

mani

L’idea alla base del progetto è che dalla conoscenza derivi una maggiore consapevolezza e una maggiore attenzione alle GRANDI QUESTIONI AMBIENTALI. La collaborazione con le scuole è essenziale per educare i giovani cittadini alla responsabilità ecologica, diffondendo informazioni per un uso intelligente e rispettoso delle risorse e dell'ambiente in cui viviamo.

L’evento è parte dell’edizione 2019 del Festival dello sviluppo sostenibile (21 Maggio - 6 Giugno - link: http://festivalsvilupposostenibile.it/2019): una iniziativa di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale e principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile.

Comunicato in versione pdf

 

Link utili

Torna su